esperti

Esperto di Salvataggio
esecutore di BLS

 Il corso di formazione per il conseguimento del brevetto di Salvataggio prevede uno spazio considerevole dedicato all'acquisizione delle competenze e delle tecniche di esecuzione delle manovre salvavita nel primo soccorso.
   A ben poco servirebbe rischiare la vita per trarre a secco un bagnante esanime se poi non si conoscono perfettamente i protocolli e le manovre di Primo Soccorso in genere e, particolarmente, della rianimazione cardio-polmonare! 

dimostrazione del Formatore


   L'arresto cardiaco conseguente al soffocamento (annegamento), ma anche l'arresto primario per accidente cardiaco sono tra le cause di morte negli incidenti di balneazione: perdere coscienza mentre si nuota rende impossibile la respirazione; in questo caso la precoce rianimazione cardiopolmonare (BLS) è il solo presidio con qualche valenza positiva.
   Molte delle ore del corso sono dedicate a imparare la successione di verifiche ed azioni anche mediante esercitazione pratica su manichino: si simulano situazioni di emergenza cui applicare i conseguenti comportamenti. Alcuni allievi eseguono i protocolli mentre quelli non direttamente coinvolti controllano; al termine si discutono le operazioni attuate.

esercitazione guidata


   Tutti i tecnici del soccorso in acqua, al termine del corso di formazione, conoscono perfettamente i protocolli e sanno eseguirli senza incertezze: sarà loro responsabilità cercare di mantenerli vivi nella memoria con revisioni periodiche.
   In questo stesso sito, ma in molti altri -sul web- si possono trovare articoli e manuali che più o meno chiaramente, in modalità più scientifica o più divulgativa, trattano la materia, consentendo di tenersi aggiornati (alle eventuali modifiche nel tempo) o almeno di mantenerne vivo il ricordo.

simulazione sul piano vasca


   Chi sente maggiormente la responsabilità, può verificare e rinfrescare  queste conoscenze registrandosi e accedendo al programma didattico on-line presente nel sito www.salvamento.eu.

Se poi si desidera approfondire, presso le sezioni SNS, è possibile frequentare corsi per esecutore BLSD, PBLSD e O2.

La SNS di Poggio Mirteto può contare su un Istruttore SNS IRC Comunità, riconosciuto anche dall'ARES (il 118 del Lazio), dispone -inoltre- di sussidi didattici adeguati: aula multimediale, DAE didattico, tre manichini per RCP.


<< torna