prevenzione

Sicurezza nella balneazione... a Scuola

   Per molti anni, presso la Scuola Media PEPOLI di Poggio Mirteto, anche allo scopo di sensibilizzare alla socialità e alla solidarietà, è stato (fino al 2005) attivo un corso teorico-pratico sul SALVAMENTO e il corretto comportamento nella balneazione; responsabile l'allora Fiduciario locale della F.I.N. SALVAMENTO, prof Luciano Masci (ins. di Ed. Fisica presso la stessa Scuola), collaboratori gli Ins.ti di Scienze, di Ed. Tecnologica ed altri. Il corso aveva la durata di circa dieci ore, di cui quattro dedicate alla pratica in acqua delle tecniche di salvataggio.
   Con le classi terze (ma quando possibile anche con le seconde) sono state approfondite le conoscenze di anatomia e fisiologia con l'aiuto di videocassette, lucidi e diapositive. Sono state insegnate le tecniche di base della Rianimazione cardio-polmonare e gli interventi di Primo Soccorso per gli incidenti più comuni.
   Molta parte di tali lezioni é stata realizzata in forma pratica, mediante simulatori di C.P.R. quali: Actar 911, CPaRlene, Litle Anne.
L'aula multimediale computerizzata ha permesso di mostrare materiale video, immagini, presentazioni animate e altro prelevato dalla rete web.
   Gli alunni con sufficiente conoscenza del nuoto, sono stati introdotti alle tecniche più elementari di soccorso acquatico nella locale piscina o in quella di un Comune vicino.
   Anche in questo caso si sono utilizzati strumenti tecnici specifici, come i sacchetti zavorrati (kg 5), il manichino da gara con zavorra variabile, le pinne ecc.
   Nell'aprile del 1997 tale attività comprese una simpatica conferenza, preparata dagli stessi alunni, cui furono invitati molti possessori di piscine familiari del comprensorio. Le relazioni lette dagli stessi alunni trattavano questi argomenti:

  • DERMATOSI CONTAGIOSE
  • PERICOLI DI UNA CONDUZIONE "DISINVOLTA" DELLA PISCINA FAMILIARE
  • IGIENE E TRATTAMENTO DELL'ACQUA
  •  i complimenti e la simpatia degli intervenuti, sono stati segnale della loro "promozione".
    SIMULAZIONI BLS  SALVATAGGIO  C.P.R.
    icona<< torna