varie

Discesa con hydrospeed alla Guisane
...e non solo

   Anche se in ritardo, sento la necessità di completare questa raccolta di esperienze con una discesa effettuata con un caro amico espertissimo di tutto ciò che ai comuni mortali procurerebbe un infarto.

   A metà luglio 2007, ho deciso di fare visita a Pietro in quel di Pinerolo (Piemonte), per stare un pò insieme, per visitare quella regione bellissima e se possibile per condividere qualche avventura.

   Ho iniziato partecipando a una sua lezione in piscina durante la quale faceva esercitare alcuni allievi e allieve in una efficace procedura per il soccorso di soggetto colto da malore in grotta subacquea. Un manichino da salvamento, un tratto di corsia delimitato per simulare la volta della grotta subacquea, segnali indicatori delle varie tappe da eseguire.

   Dopo due giorni mi ha trasportato, insieme a una collega di lavoro, su per il Sestriere, poi giù per il versante francese, fino a Briançon.

   Con muta da 7mm percorriamo alcuni chilometri finali della Guisane (fin poco prima che si getti nella Durance); due trasbordi obbligati, discreta velocità, molte piccole rapide, tanti sassi a causa della portata ridotta.
Una curiosità: lungo le sponde vi è una vera e propria segnaletica verticale dedicata al torrentismo.

il torrente montano della Guisane


   Un'esperienza nuova perché era la prima discesa non eseguita sul Nera e la prima che superasse i due chilometri.
   Un'esperienza speciale perché attuata come una escursione, con brevi e rade soste, attraversando centri abitati, incrociando famiglie in picnic, vedendoci sorpassare da maneggevoli canoe.
   Un'esperienza vera perché attuata con un amico premuroso e molto competente.

   Ma non è bastato, il giorno successivo ci siamo recati ad Avigliana per una nuotata distensiva: doppia traversata del Lago Grande; poco più di due chilometri totali.

Lago Grande di Avigliana (To)


   Gli altri due giorni li ho dedicati a visite turistiche dei dintorni, tra cui la bellissima Abbazia di Santa Maria di Staffarda in Revello (CN).

<<< entravarie